Riscaldare casa con pompa di calore: pro e contro

10 Febbraio 2024 | Impianti di riscaldamento, News

Negli ultimi anni è sempre più frequente l’installazione di sistemi che permettono di riscaldare casa con pompa di calore. Si tratta di un impianto che funziona sfruttando fonti rinnovabili per garantire l’efficienza termica e il risparmio economico

È quindi importante conoscere i vantaggi di queste soluzioni e comprendere anche quali sono i piccoli svantaggi da tenere in considerazione.

 

La pompa di calore: come funziona, in breve

La pompa di calore è un tipo di impianto molto utilizzato per raffrescare o riscaldare casa e produrre acqua calda sanitaria. 

Come sistema di riscaldamento rappresenta una scelta molto efficiente dal punto di vista energetico, oltre che ecologico ed economico. 

Gli impianti di riscaldamento con pompa di calore possono essere monovalenti se la pompa di calore copre interamente il fabbisogno termico, o bivalenti quando la pompa di calore è coadiuvata da una caldaia.

Il funzionamento dipende dal tipo di fonte utilizzata – che può essere aria, acqua oppure geotermica – dalla quale la pompa estrae il calore per riversarlo all’interno dell’abitazione attraverso lo scambiatore. 

Per quanto riguarda la produzione di ACS (acqua calda sanitaria) il funzionamento è simile: il calore viene estratto dalla fonte e trasformato per riscaldare l’acqua che sarà poi resa disponibile in tutta la casa.

 

I vantaggi e gli svantaggi di riscaldare casa con pompa di calore

Tra i numerosi vantaggi che si hanno nel riscaldare casa con pompa di calore vediamo:

  • alta efficienza e autonomia dell’impianto;
  • sostenibilità ecologica dal punto di vista ambientale;
  • risparmio economico notevole a lungo termine;
  • possibilità di integrazione del sistema di riscaldamento con pompa di calore e un altro sistema (ad esempio i pannelli solari);
  • garanzia di funzionamento a lungo termine senza necessità di sostituzione per anche 15 o 20 anni;
  • aumento del valore della casa;
  • eliminazione delle canne fumarie, spesso molto scomode e impattanti a livello di progettazione, oltre che importanti per le combustioni da espellere che, nel caso della pompa di calore, non sussistono.

 Possono, tuttavia, esserci anche degli svantaggi nell’utilizzare questi impianti. Ad esempio, va tenuto conto dell’importante investimento iniziale per l’installazione; che però è possibile attutire approfittando di agevolazioni fiscali come Conto Termico 2.0, Ecobonus 65% e Bonus Casa 50% che sono stati confermati anche per il 2024.

Anche il grado di isolamento dell’abitazione e il tipo di fonte a disposizione fanno la differenza. Con l’acqua di falda o superficiale non sempre è raccomandato l’utilizzo di questo sistema, perché dipende dalla disponibilità della risorsa idrica. Stessa cosa vale per le fonti geotermiche che necessitano di spazi esterni notevoli per l’installazione dello scambiatore.

 

I prodotti Sester per riscaldare casa con pompa di calore

Noi di Sester siamo rivenditori ufficiali di brand specializzati nella produzione di pompe di calore. Si tratta di marchi di ottima qualità che assicurano alti livelli di comfort termico, con soluzioni innovative adatte a tutte le abitazioni ed esigenze.

Tra i prodotti che trattiamo vi sono quelli di Aermec, leader mondiale del settore della climatizzazione e del riscaldamento domestici. Le pompe di calore Aermec vengono sviluppate grazie ad una continua ricerca che garantisce ottima efficienza e sostenibilità. L’ampia scelta tra le varie configurazioni permette al cliente di trovare la soluzione che meglio risponde alle sue esigenze.

Le pompe di calore Fiorini Industries sono macchine caratterizzate da alta efficienza e grande versatilità di impiego, sviluppate tecnologicamente dal punto di vista del software e resistenti dal punto di vista costruttivo. Sono concepite per garantire un sistema di comfort termico unico e accentrato in un solo impianto.

Jodo sviluppa impianti ibridi ad integrazione solare o fotovoltaica, che si combinano in soluzioni ad alta efficienza energetica e ambientale anche ad alta potenza per case, condomini e ville, sia nuovi che in ristrutturazione. Bassi consumi e rispetto per l’ambiente a lungo termine sono le caratteristiche principali delle pompe di calore Jodo.

 

Se sei interessato a installare un impianto per riscaldare casa con pompa di calore o vuoi conoscerne meglio vantaggi e svantaggi, contatta Sester: ti sapremo consigliare dandoti tutte le informazioni utili.