Acqua calda sanitaria con pompa di calore: la scelta sostenibile

18 Aprile 2023 | Impianti di riscaldamento, News

Tra le molte soluzioni a disposizione per produrre acqua calda sanitaria, il sistema che usa la pompa di calore è tra i più efficienti e sostenibili per l’ambiente (e per il portafoglio).

Le differenze con i sistemi più tradizionali, come la caldaia o il boiler elettrico, sono infatti molteplici: risparmio energetico e in bolletta, impatto ambientale, velocità di erogazione dell’acqua calda e sicurezza sanitaria. Cosa li rende così vantaggiosi? I sistemi con pompa di calore sfruttano fonti rinnovabili e per questo riescono a ridurre sensibilmente i consumi. Vediamo allora di capire meglio come funzionano. 

 

Come funziona la produzione di acqua calda sanitaria con pompa di calore?

L’acqua calda sanitaria (ACS) è l’acqua destinata all’utilizzo domestico (cucina e bagno) e per l’igiene personale, che viene erogata ad una temperatura che varia dai 38°C ai 50°C. 

La tipologia di pompa di calore dipende da che tipo di fonte primaria viene utilizzata per ricavare l’energia. Abbiamo infatti sistemi Aria-Aria (quando si estrae il calore dall’aria esterna e si trasferisce l’energia termica all’interno); Aria-Acqua (quando si sfrutta l’energia dell’aria esterna e la si trasferisce all’acqua dell’impianto); a sonda geotermica (sistema che sfrutta il calore costante del sottosuolo che viene catturato e indirizzato all’impianto) e infine Acqua-Acqua (sfrutta l’energia termica proveniente dalle acque di falda, oppure dall’acqua freatica tramite pozzi con sistema di riempimento e deflusso).

Il funzionamento di base di una pompa di calore consiste quindi nell’ estrarre energia termica da una fonte naturale (aria, acqua, suolo) e trasferirla, trasformandola, all’impianto interno di produzione di acqua calda sanitaria. Per farlo l’impianto viene provvisto di un bollitore per l’accumulo dal quale viene inviata l’acqua riscaldata ai rubinetti di casa quando richiesto. In questo modo non è necessario l’utilizzo di altri generatori di calore ma solamente dell’energia elettrica sufficiente a far funzionare la pompa. Questo evita l’impiego di combustibili fossili e riduce le emissioni di CO2.

 

Pompa di calore per produrre ACS: ecco i vantaggi

La produzione di acqua calda sanitaria con pompa di calore è un metodo innovativo e a basso impatto ambientale che sfrutta una fonte rinnovabile. Questo comporta svariati vantaggi. Fra tutti:

  • l’altissima efficienza e autonomia dell’impianto energetico, che non necessita di ulteriore energia elettrica se non di quella per l’avvio della pompa;
  • l’elevata sostenibilità dal punto di vista ambientale, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili e alle basse emissioni di CO2 date dall’assenza di canna fumaria;
  • il risparmio economico a lungo termine, dopo l’investimento iniziale;
  • la possibilità di integrare questo metodo di produzione di ACS con altri sistemi, come ad esempio il riscaldamento solare, sempre green. In questo modo si andrebbe a creare un sistema ibrido ancora più efficiente;
  • la possibilità di approfittare di agevolazioni fiscali per l’installazione o il rinnovo del sistema di riscaldamento, come il conto termico 2.0, il bonus 110%, 65% o 50%.

 

Pompe di calore Aermec: la scelta intelligente

Tra le pompe di calore più affidabili e all’avanguardia segnaliamo i prodotti di Aermec, leader mondiale nel settore della climatizzazione che offre un’ampia gamma di soluzioni sia per il residenziale che per il terziario che per l’industria.

Le pompe di calore Aermec permettono di raggiungere il comfort desiderato con il massimo risparmio energetico. Aermec, infatti, è un’azienda innovativa i cui prodotti rispettano l’ambiente e soddisfano le richieste più avanzate del mercato. Le loro pompe di calore sono sviluppate attraverso un know-how tecnologico altamente avanzato, frutto di una costante ricerca per il raggiungimento di un’integrazione sempre maggiore con energie rinnovabili e una maggiore efficienza. 

I prodotti Aermec inoltre seguono un rigido iter di collaudo e di prove anche in condizioni ambientali estreme (da -15°C a +55°C). Aermec vanta infatti la camera di collaudo più grande in Europa, ma anche strutture interne di Ricerca e Sviluppo e importanti collaborazioni con università e istituiti di ricerca. Tutto questo garantisce ai clienti prodotti performanti, efficienti, più puliti e affidabili nel tempo. 

Se desideri cambiare il tuo impianto di climatizzazione e utilizzare le agevolazioni fiscali, da Sester trovi i migliori marchi, come Aermec, per pensare impianti efficienti e confortevoli. Per ulteriori informazioni e richieste siamo a tua disposizione.