Impianto idronico: come funziona e perché sceglierlo

3 Febbraio 2023 | Impianti di riscaldamento, News

Perfetto per qualsiasi periodo dell’anno e altamente performante in termini di efficienza e affidabilità: l’impianto idronico è l’innovativa forma di climatizzazione che riscalda in inverno e rinfresca in estate case, uffici, edifici industriali e spazi commerciali. Ma come funziona questo sistema a basso impatto ambientale e quali vantaggi comporta la sua installazione?

Impianto idronico: definizione e funzionamento

L’impianto idronico è un sistema in grado di distribuire l’energia termica e/o frigorifera, utilizzando l’acqua come fluido termoconvettore. A differenza dell’impianto composto dai classici radiatori, questo tipo di climatizzazione si avvale di un unico circuito sia per riscaldare che per raffreddare.

Il generatore di calore maggiormente utilizzato nell’impianto idronico è la pompa di calore, come ad esempio la tipologia aria-acqua, ma il sistema può essere integrato anche ad una caldaia a gas.

L’energia viene trasportata, immagazzinata ed utilizzata al bisogno grazie all’elevato calore dell’acqua, che viene incanalata nella rete di distribuzione mediante delle pompe di circolazione. Le tubazioni della rete di distribuzione sono più grandi rispetto a quelle di impianti tradizionali e necessitano di essere ben isolate per evitare la formazione di condensa.

L’acqua viene successivamente inviata a dei terminali, come ad esempio i ventilconvettori, che raffreddano o riscaldano l’ambiente attraverso dei dispositivi termoregolanti capaci di mantenere la temperatura nei valori impostati.

I componenti dell’impianto idronico

Un impianto di condizionamento idronico è fatto di diverse componenti: 

  • pompa di calore o caldaia a gas, per riscaldare l’acqua sanitaria e produrre aria calda nei punti radianti
  • circuito di distribuzione dell’acqua realizzato solitamente in rame
  • chiller, una macchina che necessita di energia elettrica per attivarsi, particolarmente utile nel periodo estivo per produrre aria fredda
  • ventilconvettore (o fan coil), è il terminale che provvede ad immettere l’aria calda o raffrescata nell’ambiente da climatizzare. Può anche essere provvisto di particolari filtri per depurare l’aria che viene immessa. 

Se desideri ottenere maggiori informazioni rispetto ai ventilconvettori, in questo articolo trovi un approfondimento su alcuni dei modelli Aermec.  

I vantaggi del sistema idronico

Il sistema di climatizzazione idronico rappresenta una scelta vantaggiosa in termini di comodità, flessibilità, sicurezza e sostenibilità.

Comodità

La realizzazione di un impianto idronico è una delle tipologie di climatizzazione più utilizzate e conosciute. Per questo motivo risulta semplice intervenire con operazioni di progettazione, installazione e manutenzione.

Flessibilità

La possibilità di combinare l’impianto idronico con altri sistemi, come ad esempio quello a pannelli radianti o ad induzione, consente di ottenere un’elevata efficienza energetica grazie al raffreddamento libero che sfrutta la differenza di temperatura con l’ambiente esterno.

Sicurezza

L’acqua che circola nelle tubazioni come fluido termovettore rende questo tipo di impianto sicuro, adatto ad ambienti particolari come ad esempio sale operatorie, edifici industriali o laboratori artigianali di prodotti alimentari.

Sostenibilità

Dal punto di vista della tutela ambientale, l’impianto idronico rappresenta un sistema ad alta efficienza, in termini di risparmio energetico e di prevenzione dell’inquinamento, dato che un’eventuale perdita di acqua non provocherebbe effetti dannosi sull’ambiente.

Sei alla ricerca di un sistema innovativo per riscaldare e/o rinfrescare i tuoi ambienti interni? Contattaci, i tecnici qualificati di Sester ti accompagneranno nella scelta dell’impianto adatto alle tue esigenze.