Pompe di calore aria acqua: sai come funzionano?

28 Febbraio 2022 | Impianti di climatizzazione, Impianti di refrigerazione, Impianti di riscaldamento, News

Con le pompe di calore aria acqua è possibile rendere più efficiente un impianto di condizionamento. Come? Utilizzando un sistema innovativo fatto di energia pulita e bassi consumi energetici!

Scopri i dettagli sul funzionamento delle pompe di calore aria acqua: soluzioni pratiche ed efficienti per mettere in opera un impianto moderno ed ecologico. 

 

Come funziona una pompa di calore aria acqua

Una pompa di calore usata per il riscaldamento è una macchina che trasferisce calore da una sorgente a bassa temperatura ad un ambiente interno. Sfrutta lo stesso principio di funzionamento di un frigorifero o di un condizionatore ma invertito. Ovvero, estrae energia da una fonte naturale (in questo caso l’aria) e la trasforma in calore. L’energia viene poi propagata nei vari “terminali” (radiatori, ventilconvettori, sistemi radianti…) attraverso l’acqua. 

Come avviene tecnicamente lo scambio di calore tra ambiente esterno e interno e viceversa?

Questo scambio di calore avviene tramite il liquido scambiatore presente all’interno dell’impianto: grazie al calore estratto dall’aria esterna il liquido raggiunge temperature molto basse che lo fanno condensare. 

In questo modo la sua temperatura aumenta considerevolmente portandolo a contatto con le tubature dell’unità interna, permettendogli così di riscaldare l’acqua destinata all’abitazione, sia per i sanitari che per l’impianto di condizionamento. 

Questo sistema è molto versatile, infatti funziona efficacemente sia per il riscaldamento che per il raffrescamento della casa.

Ci sono poi diversi abbinamenti possibili per le pompe di calore aria acqua: è possibile utilizzarle con radiatori (o termosifoni) e ventilconvettori (o fan coil), ma anche con un sistema radiante a pavimento, a parete o soffitto.


Vantaggi

Utilizzare una pompa di calore aria acqua ha diversi rilevanti vantaggi in quanto è: 

  • Semplice, sia nell’installazione che nel funzionamento;
  • Ecologica, utilizza fonti di energia pulita e rinnovabile, nel rispetto dell’ambiente;
  • Garanzia di un grande risparmio energetico, con un ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Altamente efficiente nel tempo, grazie alla possibilità di gestire al meglio le fonti energetiche per ottenere le massime prestazioni in ogni condizione di utilizzo;
  • Professionale e flessibile, consente il riscaldamento e il raffrescamento dell’aria, ottimizzando così qualsiasi tipo di impianto. 

 

Pompe di calore aria acqua Aermec

Sul mercato sono presenti moltissime tipologie di pompe di calore aria acqua, tra queste ti consigliamo le soluzioni Aermec, azienda leader nella climatizzazione con i migliori modelli per i tuoi progetti di costruzione o rinnovamento dell’impianto. 

Vediamo ora nel dettaglio una delle migliori proposte dei prodotti Aermec, ovvero il modello HMI: pompa di calore aria acqua in metallo.

Si tratta di una pompa di calore aria/acqua reversibile con Inverter per impianti di climatizzazione con produzione di acqua refrigerata per il raffrescamento degli ambienti e di acqua calda per i servizi di riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Caratteristiche principali: 

  • È progettata per riscaldare o rinfrescare in ogni stagione in modo efficiente e sostenibile;
  • Può essere abbinata a sistemi di emissione a basse temperature come riscaldamento a pavimento o ventilconvettori ma anche ai più tradizionali radiatori;
  • È già fornita dei principali componenti idraulici, facilitando in questo modo anche l’installazione finale;
  • Garantisce la produzione di acqua  fino a 60 °C;
  • Funziona in riscaldamento fino a -25 °C di aria esterna;
  • Potenza frigorifera pari a 3 ÷ 14 kW e potenza termica di 4 ÷ 15 kW.

Risparmiare sui consumi energetici è possibile grazie all’efficienza, alla flessibilità e all’innovazione delle pompe di calore aria-acqua. 

Cerchi la soluzione ottimale per interventi di riqualificazione o per impianti termici di nuovi edifici? Non sai quali pompe di calore scegliere? Rivolgiti a Sester: da noi trovi i migliori marchi, come Aermec e un team di professionisti di fiducia sempre pronto ad affiancarti nel tuo progetto. Contattaci