Il condizionatore in inverno, una risorsa da non sottovalutare

27 Dicembre 2023 | Impianti di riscaldamento, News

Per avere un ambiente confortevole e caldo anche nella stagione più fredda, non per forza è necessario accendere l’impianto di riscaldamento: l’utilizzo del condizionatore in inverno, infatti, è sempre più diffuso grazie alla funzione heat che rende questi dispositivi utili e performanti anche dopo l’estate. 

Basta in effetti conoscere le loro funzioni per approfittare di tutti i vantaggi che i nuovi sistemi di condizionamento offrono.

 

Come impostare il condizionatore in inverno

Ad oggi, i condizionatori sono sempre più di frequente dei dispositivi di condizionamento reversibili che godono di un alto livello di tecnologia, tale da permettere sia il raffreddamento che il riscaldamento degli ambienti

Per garantire il risparmio economico anche dal punto di vista dell’energia elettrica e allo stesso tempo, garantirvi un comfort termico corretto per il vostro benessere, la temperatura ideale del condizionatore in inverno non dev’essere quella più elevata disponibile. 

Settare il dispositivo sul valore più alto potrebbe infatti risultare dannoso per la salute oltre che molto dispendioso in termini di bolletta elettrica. 

La cosa migliore è impostare il condizionatore su una temperatura ideale che produca il calore necessario a riscaldare gli ambienti indoor.

Prendendo in considerazione le direttive ufficiali e le considerazioni degli esperti, il valore corretto per un buon livello di riscaldamento è fissato a 22°C, e viene inoltre raccomandato di non salire mai sopra ad una temperatura di +7° rispetto a quella esterna, per evitare un considerevole sbalzo termico. 

Al contrario, se la vostra casa è ben isolata termicamente si può scendere anche fino a 18/19° C, risparmiando ancora di più.

 

Condizionatore in inverno: la tecnologia inverter

Tra le varie tipologie di impianto di condizionamento vi sono anche i nuovi dispositivi dotati di tecnologia inverter

Ovvero un’innovazione che permette l’autoregolazione della potenza del getto d’aria sulla base della temperatura interna delle stanze.

In particolare, i dispositivi inverter si dividono in:

  •  inverter AC, dotati di motore asincrono che compie una doppia conversione di frequenza della corrente (che passa da continua ad alternata, a continua di nuovo); 
  • inverter DC, più efficienti dei precedenti, perché hanno un motore a magneti permanenti che mantiene la corrente continua e controllata.

I dispositivi con tecnologia inverter sono performanti, estremamente silenziosi e permettono di avere un netto risparmio economico ed energetico rispetto ai vecchi condizionatori, i cosiddetti on-off, che devono essere accesi e spenti manualmente. 

Sono ottimi anche in inverno perché calcolano la temperatura ideale degli ambienti e regolano la potenza del flusso d’aria, permettendo di raggiungere un comfort termico ottimale per la stagione fredda.

 

Vantaggi e svantaggi del condizionatore in inverno

Oltre alla già nominata efficienza energetica che si traduce in risparmio economico, l’utilizzo del condizionatore in inverno presenta altri vantaggi, tra cui:

  • la poca manutenzione di cui necessitano, sebbene sia importante pulire sempre i filtri interni e mantenere il dispositivo in buono stato per garantirne l’efficacia;
  • l’immediatezza nel raggiungere la temperatura in casa, per la quale bastano circa 15/20 minuti;
  • la possibilità di utilizzarlo come integrazione all’impianto esistente per colmarne le lacune. Un condizionatore può, infatti, riscaldare le zone in cui non sono presenti caloriferi;
  • l’utilizzo come deumidificatore per chi vive in ambienti molto umidi.

Tuttavia, a quest’ultima funzione è necessario prestare particolare attenzione perché i condizionatori rischiano di essere eccessivamente deumidificatori, rendendo l’ambiente troppo secco. 

Questo, assieme alla necessità dell’installazione esterna del motore, è uno dei possibili problemi di cui tenere conto quando si acquista un condizionatore.

 

Prodotti Aermec per il condizionamento invernale

Da Sester potete trovare un’ampia gamma di dispositivi che è possibile utilizzare come condizionatore in inverno. 

Tra questi vi sono i prodotti Aermec, azienda leader in questo settore, che da anni sa cogliere il meglio della tecnologia per creare impianti di condizionamento adatti a tutte le esigenze.

Della tipologia monosplit vediamo SPG, un condizionatore moderno e di facile installazione, che garantisce bassi consumi grazie alla presenza di una sola unità interna, che però è possibile collegare a sistemi multisplit.

È, invece, multisplit il condizionatore MLG con motore esterno a cui è possibile collegare fino a cinque unità interne. È un condizionatore con tecnologia inverter DC dotato di valvola espansione elettronica, con 5 velocità e con numerose funzioni aggiuntive. 

 

Per conoscere meglio questi prodotti o per avere informazioni sull’utilizzo del condizionatore in inverno contattaci e richiedi una consulenza: i tecnici Sester sono a tua disposizione.