I fan coil di Aermec rappresentano una delle soluzioni più performanti per chi desidera creare il giusto comfort ambientale, in spazi domestici, ma anche commerciali o industriali.
Conosciuto anche come ventilconvettore, infatti, il fan coil consente il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, offrendo una maggiore efficienza energetica rispetto ad altre soluzioni.
Cos’è un fan coil e come funziona
Il fan coil è un terminale idronico per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti che funziona facendo circolare acqua calda o fredda in una batteria di scambio termico, che viene attraversata da un flusso d’aria generato da un ventilatore. L’aria trattata viene poi immessa nell’ambiente, garantendo un comfort termico omogeneo e modulabile.
Grazie alla loro versatilità, i fan coil trovano rappresentano una valida alternativa ai tradizionali radiatori o agli impianti ad aria canalizzata
Fan coil Aermec: un’eccellenza tutta italiana
Scegliere i fan coil Aermec significa affidarsi a un marchio italiano nato nel 1963, che vanta una storia riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. I ventilconvettori Aermec, infatti, si distinguono per la qualità dei materiali utilizzati e per i controlli rigorosi a cui vengono sottoposti, tanto in fase di progettazione quanto in quella di produzione.
L’innovazione tecnologica, poi, è un pilastro della filosofia aziendale. I fan coil Aermec integrano soluzioni all’avanguardia, come motori brushless e sistemi inverter, che assicurano massimo controllo della temperatura e dell’umidità, oltre a un’efficienza energetica che, rispetto ai modelli tradizionali, consente di risparmiare fino al 50% dei costi energetici.
Altri aspetti distintivi delle soluzioni Aermec per la climatizzazione sono il design, che coniuga eleganza e funzionalità, e il comfort acustico, garantito da componenti meccanici innovativi che permette all’azienda di realizzare fan coil silenziosi e performanti.
La versatilità dei ventilconvettori Aermec
Il punto di forza dei fan coil Aermec è la loro versatilità, caratteristica che si esprime anche grazie ai numerosi modelli in commercio, che rispondono in modo eccellente ad ogni tipo di esigenza funzionale ed energetica. Ecco qualche esempio:
- Omnia Slim – installabili in qualsiasi tipologia di impianto a 2 tubi, questi ventilconvettori Aermec sono ideali per l’uso residenziale. Oltre ad essere disponibili in varie versioni e configurazioni, sono infatti progettati per garantire comfort termico e silenziosità.
- FCZ – estremamente versatili, possono essere installati come fan coil a parete, a pavimento e a soffitto. Grazie a motori a plurivelocità, accoppiati a ventilatori in ABS, risultano particolarmente silenziosi e, rispetto ai normali ventilatori in metallo, consentono un’elevata efficienza energetica.
- FCY – si tratta di fan coil Aermec monoblocco per installazione a canale e sono destinati ad ambienti residenziali o commerciali di piccole e medie dimensioni. Destinati al riscaldamento e al raffrescamento, vantano ottime prestazioni energetiche e lavorano con elevato livello di silenziosità.
La variegata offerta di Aermec, dunque, permette tanto ai privati quanto agli installatori di trovare il modello giusto per garantire il massimo comfort termico, senza rinunciare all’efficienza energetica e alla valorizzazione degli spazi architettonici.
Come scegliere il fan coil Aermec più adatto alle proprie esigenze
Per individuare il fan coil Aermec adatto all’ambiente e alle proprie esigenze, è opportuno valutare diversi fattori:
- dimensione dell’ambiente – maggiore è il volume, maggiore deve essere la potenza termica.
- tipologia di installazione – questa può essere a parete, pavimento, soffitto o canalizzabile, in base agli spazi disponibili.
- livello di rumorosità – parametro fondamentale in ambienti dove il silenzio è indispensabile.
- design e ingombro – fattore da valutare per un’integrazione armoniosa con l’estetica degli interni.
In ogni caso, affidarsi a un supporto tecnico qualificato è essenziale, sia in fase di consulenza che in quelle di installazione e manutenzione. Se dunque stai valutando l’acquisto di un fan coil Aermec, contattaci: conosciamo a fondo questi ventilconvettori, che distribuiamo in tutto il Trentino, e mettiamo a disposizione una solida esperienza nel settore HVAC, per garantire soluzioni efficienti e perfettamente in linea con le esigenze del tuo progetto.