Desigo Siemens: la building automation ancora più intelligente

28 Aprile 2021 | News

Desigo di Siemens è una soluzione avanzata per l’automazione e la supervisione intelligente di diverse funzioni di un edificio. Siamo nel campo della building automation che rappresenta il futuro, ma anche il presente, della progettazione di edifici commerciali, del terziario e residenziali. Oggi questi sistemi rappresentano un approccio innovativo del vivere gli spazi, ma in un futuro non troppo lontano saranno sempre più centrali nelle nostre vite. Con questa visione, i sistemi di building automation di Siemens migliorano il presente, guardando già al futuro, grazie a caratteristiche flessibili e aperte a sviluppi tecnologici. 

 

I sistemi di building automation per edifici intelligenti

Gli stili di vita delle persone, gli ambienti in cui lavoriamo o studiamo, il modo in cui usiamo l’energia e la tecnologia sono in rapido mutamento e di conseguenza anche le nostre esigenze cambiano. La progettazione degli edifici deve tenere conto dei mutamenti in atto ed adattarsi con flessibilità alle diverse esigenze.

Questo è in buona sostanza l’approccio della building automation, ossia un sistema di gestione coordinata e integrata degli impianti tecnologici, delle reti informatiche e di comunicazione di un edificio che garantisce più efficienza energetica, più sicurezza e più comfort alle persone. 

Su questo argomento potrebbe interessarti anche: “Sistemi di building automation: il futuro a casa tua

 

Desigo Siemens: la soluzione per tutte le esigenze dell’edificio

Il sistema di building automation Desigo sviluppato da Siemens è il sistema più completo di automazione degli edifici, che include una vasta gamma di soluzioni e applicazioni. La sua piattaforma può essere utilizzata per controllare, regolare e ottimizzare facilmente riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, illuminazione, gestione dell’energia, sistemi di sicurezza antincendio, sistemi di sicurezza tra cui controllo accessi, videosorveglianza e protezione anti-intrusione.

Ciò che rende Desigo una soluzione all’avanguardia è l’elevata flessibilità e scalabilità del sistema perché concepito in chiave modulare e aperta, per potersi adattare anche a sviluppi tecnologici futuri.

Il concetto modulare rende Desigo facilmente integrabile a svariate tipologie di edificio e a progetti di qualsiasi dimensione, garantendo sempre il massimo dell’efficienza. Il suo sistema aperto offre inoltre un’ampia gamma di stazioni di automazione liberamente programmabili per impianti primari e garantisce un’integrazione perfetta, anche con dispositivi di terzi. Con funzioni di gestione e di sistema complete, librerie di applicazioni ottimizzate e funzioni di risparmio di energia, soddisfa tutte le esigenze di automazione e di supervisione degli edifici. 

 

I vantaggi di integrare il sistema Desigo di Siemens per la tua azienda

In generale, qualsiasi edificio integrato con sistemi di building automation acquisisce di per sé un maggiore valore sul mercato perché assicura ai suoi proprietari maggiore longevità degli impianti, maggiore comfort, più efficienza energetica e sicurezza. Nello specifico integrare Desigo di Siemens in edifici aziendali significa anche: 

  • ridurre significativamente i costi: il sistema monitora e controlla costantemente tutti i sottosistemi per ridurre i costi. Ad esempio riduce fino all’80% i costi di illuminazione, e del 20% quelli legati all’uso di impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC); 
  • creare un un ambiente più produttivo, sicuro e confortevole per i lavoratori grazie anche ad una gestione del clima, della qualità dell’aria e dell’illuminazione ottimale, tutti fattori che influiscono positivamente sulla motivazione, sulle prestazioni e sulla salute dei dipendenti;
  • migliorare o rafforzare l’immagine dell’azienda perché integrare sistemi intelligenti negli ambienti di lavoro significa da un lato avere cura del benessere e della sicurezza dei propri dipendenti e dall’altro fare un uso responsabile delle risorse naturali ed avere attenzione per l’ambiente. 

Desigo, in sintesi, offre un sistema di soluzioni innovative per abbinare perfettamente l’efficienza energetica e le esigenze di comfort degli ambienti, aumentando allo stesso tempo la produttività degli utenti, migliorando le performance e il valore della proprietà riducendo i costi operativi.

 

Vieni a conoscere il sistema Desigo da Sester

Se sei un progettista o un responsabile tecnico e sei interessato a conoscere il sistema Desigo lo trovi da Sester Srl a Trento. I nostri tecnici specializzati saranno a tua disposizione per illustrarti tutte le soluzioni di building automation di Siemens. Da oltre 40 anni ci occupiamo di migliorare la vivibilità degli ambienti indoor offrendo i prodotti più eccellenti presenti sul mercato e servizi altamente qualificati. Contattaci ora!