I sistemi di building automation in ambito residenziale, (la cosiddetta “casa intelligente”) ti permettono di gestire da remoto e in modo smart molte delle funzioni legate agli impianti tecnologici.

Programmare la climatizzazione di un ambiente, monitorare i consumi energetici sono solo alcuni esempi di come la building automation può aumentare il comfort della tua casa. Scopriamo tutti i vantaggi. 

 

Cosa sono i sistemi di building automation? 

La building automation è un sistema di gestione coordinata e integrata degli impianti tecnologici, delle reti informatiche e di comunicazione di un edificio. 

Nella sua applicazione residenziale (home automation o domotica) permette di gestire e controllare tramite interfacce utente, disponibili su smartphone e tablet, le funzioni principali di un’abitazione: climatizzazione, illuminazione, impianti di sicurezza, distribuzione acqua e gas, impianti audio e video ed elettrodomestici.  

L’automazione di queste funzioni avviene attraverso un’infrastruttura tecnologica basata su un’unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita che rende accessibili da remoto gli impianti presenti in casa. 

Questo sistema permette così di automatizzare alcune procedure ripetitive degli impianti e di avere in tempo reale un pieno controllo del loro funzionamento. 

 

Vantaggi della building automation per la tua casa

Lo scopo dei sistemi di building automation è quello di migliorare il comfort, la sicurezza ed il risparmio attraverso un sistema integrato di gestione che migliori l’efficienza energetica.

Rispetto ad un’installazione normale degli impianti, implementare i sistemi di building automation in un’abitazione significa: 

  • Ridurre dal 15 al 30% i consumi energetici: grazie a sistemi intelligenti di autoregolazione dell’energia si evitano inutili sprechi sia in termini economici che energetici. 
  • Maggiore risparmio economico: ridurre gli sprechi, attraverso l’ottimizzazione degli impianti ti permette di utilizzare solo l’energia realmente necessaria. Avrai così un considerevole risparmio nelle bollette di luce, acqua e gas. 
  • Ridurre l’impatto ambientale della tua casa: come conseguenza diretta della riduzione dei consumi energetici, si abbattono anche le emissioni di CO2. 
  • Aumentare il comfort abitativo: ridurre in modo sistematico i comandi ripetitivi che regolano alcune funzioni domestiche ti permette di rendere la tua abitazione più funzionale e comoda da vivere, soprattutto nel caso di persone con ridotta mobilità fisica. 
  • Maggiore sicurezza: grazie a sistemi di antifurto e antincendio controllabili da remoto potrai tenere sotto controllo la tua casa anche quando non sei fisicamente presente. 

 

Sistemi di controllo Siemens

Per la gestione e il controllo di impianti tecnologici residenziali che riguardano il condizionamento, il riscaldamento, la ventilazione e l’energia termica e frigorifera è possibile implementare sistemi di home automation, anche in abitazioni già esistenti. 

Siemens fornisce un portfolio completo e integrato di prodotti per il controllo energetico e per l’automazione di diverse funzioni. Valvole e servocomandi, sonde termostati, contatori di calore digitali e molto altro. 

Se sei interessato alla building automation, da Sester trovi diverse soluzioni del portfolio Siemens e tipologie di intervento per rendere la tua abitazione più smart e godere dei vantaggi della home automation. Contattaci per saperne di più.