Connected Home di Siemens: la nuova era dell’abitare

11 Agosto 2023 | News, smart home

Tra le soluzioni più innovative e all’avanguardia nel panorama della domotica vi presentiamo Connected Home di Siemens: un nuovo ecosistema tecnologico progettato per rendere le abitazioni più efficienti, sicure e sostenibili. Scopriamo insieme come funziona e che vantaggi offre a chi desidera realizzare una casa smart.

Le funzionalità principali di Connected Home

Connected Home di Siemens è il risultato di anni di ricerca e sviluppo nel campo dell’Internet of Things (IoT) applicato all’ambiente domestico. Grazie a questa soluzione innovativa è possibile creare un ecosistema interconnesso all’interno della propria abitazione.

Connected Home permette infatti di gestire e controllare in modo intuitivo e semplice gli impianti domestici, come il riscaldamento, la climatizzazione, l’illuminazione e i sistemi di sicurezza, direttamente da uno smartphone o da un tablet. Questa flessibilità consente di adattare l’ambiente domestico alle esigenze specifiche di ogni momento.

Grazie all’integrazione di sensori e dispositivi smart, Connected Home è in grado di automatizzare diverse attività quotidiane. Ad esempio, l’apertura e la chiusura delle tapparelle, la regolazione della temperatura in base alla presenza di persone in una stanza, o l’attivazione di determinate luci durante le ore serali. Questo sistema domotico non solo rende la vita più comoda, ma aiuta anche ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche.

Tutti i vantaggi di vivere in una casa smart

Scegliere una soluzione abitativa smart, grazie all’implementazione di Connected Home, significa poter beneficiare di numerosi vantaggi, sia dal punto di vista di qualità della vita che in termini di efficienza e sostenibilità. 

Comfort personalizzato

Attraverso il controllo intelligente degli impianti e all’automazione dei processi, ogni ambiente domestico può essere personalizzato in base alle preferenze individuali. La casa diventa un luogo accogliente e funzionale, in cui tutto si adatta alle esigenze e al ritmo di vita di chi vi abita.

Risparmio energetico

Connected Home permette di monitorare i consumi energetici in tempo reale e di adottare strategie per ridurli senza compromettere il comfort. Questo si traduce in un notevole risparmio economico e in un contributo positivo alla tutela dell’ambiente.

In particolare, l’innovativo ecosistema comprende tre dispositivi intelligenti (Connected Home – Hub, Servocomando Zigbee per valvole da radiatore e Relè di comando con funzione di amplificatore di segnale) che consentono di ridurre gli sprechi energetici delle abitazioni di fino al 30%.

Facilità di gestione

Connected Home semplifica la gestione di tutti gli impianti domestici in pochi clic. Questa facilità di utilizzo rende la tecnologia accessibile a tutti. Il dispositivo domotico si basa su ZigBee 3.0, un sistema facile da installare e utilizzare, che consente di controllare tutto tramite un’app dedicata e gratuita. Vi basterà quindi uno smartphone per gestire fino a 40 camere differenti, regolate in modo indipendente a seconda delle diverse esigenze di comfort richieste. Vi sarà possibile, ad esempio, impostare orari di funzionamento, temperature del singolo radiatore e diversi scenari quali ad esempio vacanze, rientro in casa, uscita da casa, ecc.

L’installazione dell’intero sistema viene eseguita in pochi secondi in modalità wireless attraverso l’associazione dell’Hub e consente di connettere fino a 100 dispositivi IoT. Il sistema funziona correttamente anche in caso di interruzioni di rete Internet.

Massima Sicurezza

Con la possibilità di monitorare l’abitazione e ricevere notifiche in caso di situazioni di rischio, si avverte una maggiore tranquillità e sicurezza, sia quando si è presenti in casa che quando ci si trova lontani.

Progettato per garantire i massimi livelli di flessibilità e integrazione, l’ecosistema Connected Home rappresenta una soluzione ottimale per rendere le abitazioni più sostenibili e a prova di futuro!

Sester è agenzia e partner Siemens in Trentino. Se desideri implementare Connected Home nel tuo progetto di ristrutturazione, siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno: ti aspettiamo a Trento, in via Enrico Fermi 12.