Ventilazione meccanica puntuale per singoli ambienti (ideale per ristrutturazioni)

11 Novembre 2022 | Impianti di trattamento dell'aria, Impianti per la qualità dell'aria, News

La ventilazione meccanica puntuale per singoli ambienti, detta anche decentralizzata, è la soluzione più indicata per garantire un corretto ricambio d’aria in stanze sprovviste di aperture, con problemi di umidità e muffe. La ventilazione puntuale infatti migliora di gran lunga la qualità dell’aria negli ambienti e contribuisce notevolmente anche al risparmio energetico perché permette di non disperdere la temperatura interna dell’ambiente. Vediamo come.

Ventilazione meccanica puntuale: come funziona

La ventilazione meccanica puntuale prevede la stessa unità per l’ingresso e per l’uscita dell’aria in ciascun locale che si intende ventilare, senza la presenza di una macchina centralizzata e di appositi sistemi di canalizzazioni in tutta l’abitazione. 

Il principio di funzionamento è basato sul recupero di calore, ovvero si basa su uno scambiatore generalmente in materiale ceramico che accumula il calore dell’aria ripresa dalla casa e lo cede all’aria in ingresso. 

Ma oltre a mantenere la temperatura interna al livello desiderato (fresco o caldo), grazie ad un apposito filtro purificatore, l’aria di rinnovo che viene immessa all’interno viene adeguatamente filtrata eliminando potenziali agenti inquinanti che rendono l’aria al chiuso “viziata”. 

Quando scegliere la ventilazione meccanica puntuale 

La ventilazione decentralizzata è molto indicata soprattutto per le riqualificazioni in ambito residenziale, di pluriutenze, di condomini e di costruzioni di natura commerciale, poiché la sua installazione è molto facilitata.

Non richiede inoltre particolari accorgimenti di natura strutturale ed impiantistica meccanica ed elettrica, perché non occorre collegare le macchine tra di loro, come avviene in un impianto di ventilazione centralizzato.

Necessita di minime opere murarie perché non prevede nessun canale (quindi minori costi di installazione e manutenzione), ma solo di un foro sul muro perimetrale.

Nano Air: la VMC puntuale di ALDES 

La ventilazione meccanica puntuale per singoli ambienti, detta anche decentralizzata, è la soluzione più indicata per garantire un corretto ricambio d’aria in stanze sprovviste di aperture, con problemi di umidità e muffe. La ventilazione puntuale infatti migliora di gran lunga la qualità dell’aria negli ambienti e contribuisce notevolmente anche al risparmio energetico perché permette di non disperdere la temperatura interna dell’ambiente. Vediamo come. Ventilazione meccanica puntuale: come funziona La ventilazione meccanica puntuale prevede la stessa unità per l’ingresso e per l’uscita dell’aria in ciascun locale che si intende ventilare, senza la presenza di una macchina centralizzata e di appositi sistemi di canalizzazioni in tutta l’abitazione. Il principio di funzionamento è basato sul recupero di calore, ovvero si basa su uno scambiatore generalmente in materiale ceramico che accumula il calore dell’aria ripresa dalla casa e lo cede all’aria in ingresso. Ma oltre a mantenere la temperatura interna al livello desiderato (fresco o caldo), grazie ad un apposito filtro purificatore, l’aria di rinnovo che viene immessa all’interno viene adeguatamente filtrata eliminando potenziali agenti inquinanti che rendono l’aria al chiuso “viziata”. Quando scegliere la ventilazione meccanica puntuale La ventilazione decentralizzata è molto indicata soprattutto per le riqualificazioni in ambito residenziale, di pluriutenze, di condomini e di costruzioni di natura commerciale, poiché la sua installazione è molto facilitata. Non richiede inoltre particolari accorgimenti di natura strutturale ed impiantistica meccanica ed elettrica, perché non occorre collegare le macchine tra di loro, come avviene in un impianto di ventilazione centralizzato. Necessita di minime opere murarie perché non prevede nessun canale (quindi minori costi di installazione e manutenzione), ma solo di un foro sul muro perimetrale. Nano Air: la VMC puntuale di ALDES Nano Air² Classic di Aldes è la soluzione puntiforme di ventilazione doppio flusso destinata a garantire il ricambio d’aria in ogni singolo locale. Dotato di un recuperatore di calore ad alta efficienza, non necessita di canalizzazioni di distribuzione ed è quindi ideale negli interventi di ristrutturazione. Adattabile allo spessore del muro grazie al condotto di attraversamento telescopico. Ha un livello sonoro eccezionalmente basso (potenza acustica 11 db) e consumi estremamente ridotti. Possibilità di gestire fino a 10 Nano Air² Classic in parallelo e sincronizzati. Vuoi scoprire tutti i vantaggi di Nano Air² Classic di Aldes? Ti aspettiamo da Sester, a Trento in via E.Fermi, 12.

Nano Air² Classic di Aldes è la soluzione puntiforme di ventilazione doppio flusso destinata a garantire il ricambio d’aria in ogni singolo locale. Dotato di un recuperatore di calore ad alta efficienza, non necessita di canalizzazioni di distribuzione ed è quindi ideale negli interventi di ristrutturazione. Adattabile allo spessore del muro grazie al condotto di attraversamento telescopico.

Nano_Air_50_Installationsch02

Ha un livello sonoro eccezionalmente basso (potenza acustica 11 db) e consumi estremamente ridotti. Possibilità di gestire fino a 10 Nano Air² Classic in parallelo e sincronizzati.

Vuoi scoprire tutti i vantaggi di Nano Air² Classic di Aldes? Ti aspettiamo da Sester, a Trento in via E.Fermi, 12.