Purificazione dell’aria centralizzata: la soluzione più efficace

22 Giugno 2021 | Impianti per la qualità dell'aria, News

La purificazione dell’aria centralizzata, sia a livello residenziale che terziario, riguarda l’installazione di un impianto fatto da bocchette distribuite nei vari ambienti della casa o dell’edificio, che permettono un regolare ricambio dell’aria mentre un’unità centrale la filtra dai principali inquinanti. È tra le soluzioni più efficaci ed efficienti per mantenere ottimale la qualità dell’aria in spazi confinati. 

Basti pensare che ogni giorno ogni persona respira in media 12 mila litri di aria che corrispondono a circa 26 mila respiri. Ma ti sei mai chiesto quanto è pura e sicura l’aria che respiri quando ti trovi a casa, a lavoro o a scuola? Studi dell’OMS e ricerche sul tema affermano che l’aria indoor è più inquinata di quella esterna. Ecco allora che progettare adeguati sistemi di purificazione dell’aria durante una ristrutturazione è uno dei modi per prendersi cura della propria salute negli ambienti domestici e in quelli di lavoro in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. 

 

L’impatto dell’aria insalubre sulla salute umana 

Alcuni dati per dare l’idea di quanto è importante avere cura dell’aria che respiriamo:  

  • Un bambino è 2 volte più sensibile all’inquinamento rispetto ad un adulto;
  • L’aria indoor è fino a 8 volte più inquinata dell’aria esterna; 
  • Respirare aria più pulita può aumentare di 9 mesi aspettativa di vita;
  • Il 25% della popolazione soffre di allergie. 

Inoltre, secondo l’Osservatorio della Qualità dell’Aria Indoor, il 96% dei cittadini è esposto ad una concentrazione di particolato fine (PM10) superiore alle indicazioni dell’OMS, ossia di <20 μg/m3. Il Particolato è l’insieme di sostanze inquinanti che si trovano sospese in aria, come pollini, spore, metalli pesanti, solfati, nitrati, carbonio, diossine, ecc. Quello fine, in particolare, ha la capacità di penetrare profondamente nei polmoni soprattutto durante la respirazione dalla bocca.

Diversi studi hanno evidenziato che l’esposizione prolungata nel tempo al particolato, già a partire da basse dosi, è associata all’incremento di mortalità per malattie respiratorie e di patologie quali bronchiti croniche, asma e riduzione della funzionalità respiratoria.

Come funziona la purificazione dell’aria centralizzata

Una delle soluzioni più efficienti per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi è quello installare un impianto di purificazione dell’aria centralizzata. Questo tipo di intervento è consigliabile soprattutto quando si ristruttura casa perché deve prevedere un sistema di canaline a muro o a soffitto collegate ad una centrale di aspirazione che comunica con l’esterno. 

Il principio di funzionamento di questo sistema prevede che da un lato l’aria esterna prima di essere immessa viene filtrata da pollini, polveri, particolato, batteri e virus e dall’altro, l’aria viziata viene espulsa dall’abitazione. Il notevole vantaggio, rispetto ai sistemi di purificazione elettrici che non hanno uno sbocco esterno, è che le particelle e tutti gli inquinanti che vengono filtrati non rientrano in circolazione ma vengono espulsi. 

 

Quattro soluzioni Aldes per la purificazione dell’aria 

Sia per il settore residenziale che per il settore terziario, Aldes offre soluzioni efficienti e conformi alla direttiva ERP per la purificazione dell’aria in ambienti chiusi. Ve ne proponiamo quattro in particolare: 

  1. Nano Air è una soluzione innovativa di purificazione dell’aria per chi ha la necessità di intervenire su spazi abitativi singoli con recupero di calore. Una soluzione che coniuga aria più sana, conservazione dell’immobile e risparmio energetico. Viene installato a parete e riesce a coprire fino a 40 mq. Funziona alternando due cicli: nel primo l’aria calda viziata viene estratta dalla stanza e attraversando il recuperatore di calore ceramico, lo riscalda e lo umidifica. Quando il recuperatore è caldo, l’unità passa in modalità immissione. Nel secondo ciclo, l’aria nuova presa dall’esterno attraversa il recuperatore di calore e assorbe il calore e l’umidità accumulati. Quando il recuperatore di calore si è raffreddato, l’unità torna in modalità estrazione.

Nano Air di Aldes

  1. InspirAIR® Home è una soluzione di purificazione dell’aria centralizzata con recupero di calore ad altissima efficienza, dal design ergonomico e dalle dimensioni compatte. La struttura è composta ad un corpo unico impermeabile e rivestito da pannelli autoportanti in acciaio. È dotato di uno scarico di condensa laterale con sifone piatto. Permette di purificare l’aria da polveri, pollini, particolato e batteri attraverso degli appositi filtri. Viene installato in orizzontale in controsoffitto oppure verticale a parete. È integrabile con Nano Air e grazie all’applicazione Aldes ConnectTM è possibile controllare la qualità dell’aria che stai respirando in casa, scegliere il livello di ventilazione e la modalità di regolazione direttamente dallo smartphone.

InspirAIR Home di Aldes

  1. Dee Fly Cube®  è un purificatore dell’aria centralizzato con ventilazione doppio flusso con recupero di calore ad elevata efficienza. Ha quattro tipologie di funzionamento: a velocità costante, a portata costante, a pressione costante (igroregolabile in funzione del tasso di umidità rilevato), a portata variabile in funzione della qualità dell’aria ambiente rilevata da sonde IAQ (Indoor Air Quality). Viene installato in verticale a parete e ha un accesso frontale per facilitare la sostituzione dei filtri attraverso appositi vani con apertura ad incastro.  

Dee Fly Cube

  1. Easy Home® Pure Air è una soluzione di ventilazione a semplice flusso, affidabile e facile da installare, adatta sia per le nuove abitazioni che in caso di ristrutturazioni. È dotato di rilevatori per numerosi agenti inquinanti che monitorano l’inquinamento dell’aria interna e adattando automaticamente la portata della purificazione. L’aria interna viene estratta per evacuare dall’alloggio il CO2, i COV, l’umidità, ecc. L’aria viziata viene espulsa efficacemente garantendo una qualità dell’aria ottimale all’interno dell’abitazione. L’aria esterna che entra viene filtrata dagli ingressi d’aria AirFILTER® che consentono di intrappolare pollini, polveri e particelle. Può essere installato a muro, a soffitto, a terra o su una superficie inclinata.

Easy Home di Aldes

Se stai ristrutturando casa è l’occasione giusta per prevedere sistemi centralizzati di purificazione dell’aria che migliorano il comfort generale e la qualità della vita. Vieni a conoscere da Sester questi e altri prodotti Aldes. Contattaci adesso e trova con i nostri esperti la soluzione più adatta alle tue esigenze.