Estrattore d’aria a flusso semplice: le soluzioni di Aldes

10 Ottobre 2023 | Impianti di trattamento dell'aria, News

L’estrattore d’aria è una sezione del sistema di ventilazione meccanica necessario per garantire una buona qualità dell’aria all’interno delle abitazioni. In questo articolo, in particolar modo, vi parleremo delle innovative soluzioni Aldes per il ricambio d’aria a flusso semplice, progettate per il mercato residenziale. 

Come funziona e a cosa serve un estrattore d’aria

Prima di presentarvi le soluzioni Aldes, è bene però spiegare come funziona e a cosa serve un estrattore d’aria. In generale, si tratta di un dispositivo integrato nell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), progettato per aspirare l’aria viziata da un ambiente e rilasciarla all’esterno. A differenza dei sistemi a doppio flusso, che contemporaneamente aspirano aria viziata e introducono aria esterna filtrata, l’estrattore a flusso semplice si concentra unicamente sulla rimozione dell’aria interna. 

Il suo funzionamento è abbastanza semplice. L’estrattore è generalmente composto da un motore e una ventola. Quando attivato, il motore fa girare la ventola, creando una depressione che aspira l’aria viziata. Questa viene quindi canalizzata attraverso condotti e espulsa all’esterno dell’abitazione. Molte volte, questi estrattori sono posizionati in ambienti come bagni, cucine o lavanderie, dove l’umidità e gli odori tendono ad accumularsi, garantendo così la rimozione efficace di agenti inquinanti e vapori. Ciò permette anche di preservare le abitazioni dall’insorgenza di muffe ed evitare che chi vi abiti possa sviluppare allergie o altri problemi legati all’insalubrità dell’aria indoor. 

Estrattori d’aria: la gamma EasyHome di Aldes

Aldes è un’azienda che opera nel campo della ventilazione e del comfort termico da moltissimi anni. La competenza dei suoi professionisti e la ricerca di un’innovazione continua hanno permesso di sviluppare un’ampia gamma di prodotti all’avanguardia e di grande qualità che puntano al top dell’efficienza.

Anche per quanto riguarda gli estrattori d’aria, Aldes propone soluzioni molto efficaci  che coniugano tecnologia e risparmio energetico e garantiscono una corretta qualità dell’aria. 

Ve ne presentiamo in particolare 3: 

  1. EasyHOME® Auto è una soluzione che assicura un quotidiano rinnovo dell’aria grazie agli ingressi autoregolabili che immettono regolarmente un flusso d’aria nuova nell’abitazione indipendentemente dalle condizioni esterne (vento, differenza di pressione tra facciate, ecc.) e alle griglie di ventilazione che estraggono quella interna da espellere. È una tecnologia che funziona h24, sette giorni su sette e anche molto facile da installare, grazie ai pittogrammi e al raccordo elettrico semplificato. Per fissarlo inoltre servono solo due viti. 

Estrattore d'aria Easy Home Auto

  1. EasyHOME® Hygro è un altro  innovativo prodotto Aldes che si adatta automaticamente al tasso di umidità interno e che regola di conseguenza la ventilazione dell’ambiente, anche in base alla presenza o meno delle persone nell’abitazione. Questo avviene grazie alla modulazione effettuata stanza per stanza dalle bocchette e dagli ingressi igroregolabili che aumentano o diminuiscono la ventilazione sulla base delle attività interne. Inoltre, grazie alla tecnologia Hygro Premium, che riduce i consumi del motore, è possibile risparmiare energia ed evitare un’inutile dispersione termica.

Estrattore d'aria Easy Home Hygro

  1. EasyHOME® PureAIR è la prima soluzione Aldes che permette la purificazione dell’aria rilevando gli agenti inquinanti al suo interno, come CO2 e COV (composti organici volatili), ma anche l’umidità e i pollini. È, infatti, un estrattore dotato di rilevatori e di ingressi filtranti AirFILTER che permette di rendere l’aria più salubre espellendo tutto ciò che la inquina prima di immetterla nell’abitazione. Si tratta, inoltre, di un estrattore high tech perché grazie all’app AldesConnect è possibile monitorare in tempo reale e dal proprio smartphone la qualità dell’aria che entra nell’edificio e controllarne anche la purificazione. Grazie al rilevatore multi-inquinante e alla modalità “Boost Bagno/Cucina”, che riescono ad individuare ed espellere rapidamente le sostanze potenzialmente tossiche nell’ambiente indoor, si avrà dunque una qualità dell’aria ottimale con un alto livello di benessere e salubrità.

Estrattore d'aria Easy Home Air

Sester è agenzia partner di Aldes: se sei interessato ai prodotti di questo marchio ti aspettiamo a Trento in via Enrico Fermi 12, oppure visita il nostro sito web e contattaci per qualsiasi richiesta di informazioni.