Cronotermostato da remoto, quando il riscaldamento è smart

12 Gennaio 2023 | Impianti di riscaldamento, News, smart home

Il caro bollette registrato in questi ultimi mesi del 2022 invita a prestare ancora più attenzione alle modalità di riscaldamento e alla ricerca di soluzioni efficienti, capaci di ridurre al minimo gli sprechi di energia: tra queste il cronotermostato da remoto rappresenta una delle alternative più innovative presenti sul mercato in termini di riduzione dei consumi e comfort domestico.

 

Cos’è un cronotermostato da remoto?

ll cronotermostato da remoto è un dispositivo che permette di controllare la temperatura dell’abitazione. L’apparecchio rileva i gradi presenti nei diversi ambienti domestici e mette in funzione l’impianto di riscaldamento nelle singole stanze quando la temperatura è inferiore a quella stabilita, evitando di superarla.

Il termostato classico è collegato all’impianto di riscaldamento e si aziona solo quando scende al di sotto di una determinata soglia di calore. Il cronotermostato rileva i gradi delle stanze, regola il funzionamento della caldaia e consente di settare l’impianto in base della stagionalità. La soluzione da remoto permette inoltre di controllare e gestire in modo semplice e immediato tutte le funzionalità attraverso un’applicazione installata sul proprio smartphone o tablet.

Il dispositivo per il riscaldamento smart è composto da un timer che consente di accendere o spegnere il riscaldamento, selezionando le fasce orarie e le zone dell’abitazione, anche quando non si è fisicamente in casa. 

 

Perché sceglierlo 

Integrare o prevedere un cronotermostato da remoto nel proprio impianto di riscaldamento offre diversi vantaggi, tra cui soprattutto:

  • Miglioramento dell’efficienza energetica e abbassamento dei costi
  • Aumento del comfort domestico, con temperature sempre ideali e gestibili anche a distanza
  • Ambienti più salutari, perché mantenuti sempre alla giusta temperatura e alla giusta umidità
  • Installazione semplice e utilizzo intuitivo della tecnologia

L’apparecchio smart riconosce in autonomia qual è il momento migliore per avviare il riscaldamento e permette di impostare orari e temperature del circuito di acqua calda, dell’umidificatore o del deumidificatore, in base all’umidità misurata nell’ambiente.

 

Il cronotermostato da remoto Siemens RDS110

Il dispositivo per il riscaldamento smart Siemens RDS110 riduce gli sprechi di energia e aumenta la flessibilità di gestione della temperatura negli ambienti domestici. Ecco alcune delle caratteristiche principali che lo rendono la soluzione ideale:

  • Rimane sempre in contatto con l’ambiente circostante grazie alla presenza di sei sensori che rilevano temperatura, umidità, illuminazione dell’ambiente, prossimità, presenza persona e qualità dell’aria.
  • Funziona con o senza App, può essere regolato direttamente dal display touch o tramite l’app “Smart Thermostat”, intuitiva e facile da usare; l’applicazione permette di impostare anche la modalità eco-friendly “Green Leaf” per settare in automatico le condizioni di riscaldamento e garantire i massimi livelli di risparmio energetico.
  • Mantiene standard elevati di efficienza energetica ed è conforme alla certificazione energetica in classe AA e alla certificazione “eu.bac”.
  • Impara da solo, grazie all’algoritmo intelligente brevettato di Siemens “Optimum Start Control” che comprende in maniera autonoma qual è il momento giusto per avviare il riscaldamento. Attraverso l’Adaptive Gain Control, inoltre, il cronotermostato da remoto Siemens apprende le caratteristiche di una stanza in meno di un giorno e si adatta rapidamente senza dover intervenire manualmente.
  • Garantisce l’efficienza, tanto da esser stato selezionato per il percorso “Efficienza e innovazione” all’iniziativa MCE nel 2018, che mette in risalto i migliori prodotti e le soluzioni più performanti realizzate dalle aziende espositrici per rispondere agli obiettivi di utilizzo razionale dell’energia.

Se sei alla ricerca di una soluzione nuova e alternativa per ottimizzare i consumi energetici di casa? Contatta i nostri tecnici per farti accompagnare nella scelta della tecnologia più adatta alle tue esigenze.