Condizionatori di precisione per data center: le soluzioni Aermec

27 Giugno 2023 | Impianti di refrigerazione, News

I condizionatori di precisione sono impianti refrigeranti ottimizzati per ambienti ad alto carico termico che richiedono un controllo impeccabile delle temperature, per mantenere al meglio le apparecchiature al suo interno.

Aermec, leader in questo settore da oltre cinquant’anni, sviluppa costantemente soluzioni innovative ed efficienti per il condizionamento di precisione: in questo articolo ve ne presentiamo alcune.

Cosa sono e a cosa servono i condizionatori di precisione?

I condizionatori di precisione, detti anche PAC (Precision Air Conditioning) o CRAC (Computer Room Air Conditioner), sono degli impianti frigoriferi progettati appositamente per il raffreddamento di ambienti particolari che hanno bisogno di una temperatura molto precisa e del controllo dell’umidità nell’aria. Ad esempio, si possono impiegare all’interno di data center, sale Ced, locali server, centri di elaborazione dati, di telefonia mobile e in laboratori o magazzini industriali che contengono apparecchiature tecnologiche molto sensibili a livello termico.

I condizionatori di precisione più utilizzati sono quelli ad aria che, però, richiedono un dispendio molto elevato di energia. Negli ultimi anni alcune aziende che producono questi impianti hanno cercato, quindi, di sviluppare soluzioni a più alta efficienza energetica, anche viste le nuove politiche green, europee e mondiali. 

Tra queste c’è l’italiana Aermec, azienda presente in tutto il mondo che lavora ad altissimi livelli professionali per soddisfare le esigenze di mercato. Recentemente, ha portato a termine un progetto di sostituzione dei refrigeratori per il data center globale di uno dei colossi finanziari del Regno Unito, riuscendo ad offrire un prodotto collaudato, affidabile anche in caso di guasti, con alti livelli di raffrescamento, risparmio energetico e riduzione delle emissioni.

Condizionatori di precisione ad aria, serie P

I condizionatori di precisione della serie P hanno caratteristiche costruttive adatte ad ambienti con carichi termici di natura sensibile. Si tratta di impianti con mandata verso il basso o verso l’alto, ottimizzati per data center ma di ampia applicazione anche in altre tipologie di ambienti come: studi per riprese televisive, locali di registrazione e conservazione di strumenti musicali oltre che musei, archivi, locali di controllo delle centrali elettriche e in molti settori industriali. 

Questi condizionatori garantiscono:

  • controlli rigorosi delle temperature e dell’umidità ambientale;
  • elevato rapporto tra la potenza frigorifera resa e l’ingombro in pianta che facilita la progettazione degli spazi;
  • altissima efficienza energetica con basse emissioni di CO2;
  • costi contenuti grazie alle ottime performance dei consumi;
  • flessibilità di impiego con la possibilità di scegliere tra numerosi accessori per tutte le esigenze.

Condizionatori di precisione serie G, per grandi data center

I migliori condizionatori di precisione per grandi data center sono sicuramente quelli della serie G che hanno le caratteristiche ideali per soddisfare sale server di ultima generazione.

Si tratta di condizionatori con mandata verso il basso che riescono a raffreddare le sale server senza creare ingombro grazie all’ottimizzazione delle misure dell’impianto, progettato in modo estremamente intelligente. È stata, infatti, aumentata la sezione frontale della batteria riducendo la perdita di carico lato aria e, di conseguenza, il consumo energetico dei ventilatori che espellono l’aria in maniera efficiente grazie al loro posizionamento sotto il supporto.

Condizionatori di precisione per installazione in “row”

La soluzione della serie R è, invece, perfetta per essere installata al fianco del rack del data center perché sono condizionatori di precisione progettati per adattarsi perfettamente all’impostazione delle sale server di questo tipo.

Questi condizionatori, infatti, sfruttano gli spazi liberi distribuendo l’aria fredda estremamente vicina ai server tramite un flusso orizzontale che riduce le perdite di carico interne e la potenza assorbita dai ventilatori.

Se vuoi avere più informazioni sui prodotti del catalogo Aermec e su altri condizionatori di precisione, contattaci o vieni a trovarci presso la sede di Sester, in via Enrico Fermi a Trento.