Un impianto HVAC, che letteralmente significa riscaldamento (Heating), ventilazione e condizionamento dell’aria (Ventilation and Air Conditioning), è un impianto integrato progettato per migliorare la qualità dell’aria e creare il giusto comfort termico. Si basa su una serie di tecnologie, macchine e sistemi impiegati negli edifici per garantire il benessere ambientale e domestico delle persone. 

I sistemi HVAC più moderni prevedono un alto livello di digitalizzazione e connettività degli impianti al fine di rendere, da un lato, più facile e integrato l’utilizzo dell’intero sistema ma soprattutto per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico. 

 

Cosa permette di fare un impianto HVAC

L’utilizzo di un impianto HVAC permette di controllare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria negli spazi interni degli edifici, sia nelle abitazioni residenziali che nei luoghi aziendali, industriali, pubblici e nei locali commerciali.
Ottimizza dunque il microclima interno di un ambiente, rendendolo più salutare, confortevole ed energeticamente sostenibile.

Il funzionamento di un sistema HVAC ha caratteristiche specifiche. Innanzitutto è in grado di raggruppare sistemi meccanici interconnessi, come condizionatori, caldaie, purificatori d’aria e pompe di calore. Questa interconnessione di funzionalità ottimizza il comfort e minimizza i consumi energetici e gli sprechi. 

Si tratta di impianti altamente tecnologici. I sistemi di ventilazione e climatizzazione estiva e invernale più evoluti riescono a connettersi alla rete, per essere controllati da remoto tramite app e integrarsi con la domotica. Alcuni dispositivi permettono anche di monitorare i consumi energetici e le prestazioni dell’impianto, fino all’autodiagnosi per migliorare la manutenzione e ridurre eventuali guasti e malfunzionamenti.

 

I vantaggi di un impianto HVAC

L’Unione Europea prevede che tutti i nuovi edifici (o quelli sottoposti a ristrutturazioni) debbano raggiungere un livello di consumo energetico prossimo allo zero. Secondo quanto stabilito dalla Direttiva UE 2018/844, entro il 2050 gli stati membri dovranno decarbonizzare completamente il proprio patrimonio edilizio. L’installazione e la progettazione di un impianto HVAC va esattamente in questa direzione. Ma vediamone più in dettaglio i reali vantaggi: 

  • Controllo della temperatura ottimale: permette di ottenere un elevato benessere termico in ogni periodo dell’anno, grazie a un sistema integrato che agevola la climatizzazione estiva e invernale.
  • Ottimizzazione del consumo energetico: sono progettati per ottimizzare le performance degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento ambientale, garantendo quindi il risparmio energetico, l’efficienza operativa, riducendone anche l’impatto sull’ambiente.
  • Più salutari: le tecnologie HVAC comprendono un trattamento dell’aria che riduce la concentrazione di odori e sostanze nocive per la salute.
  • Uso innovativo e integrato alla domotica: l’integrazione dell’IoT (Internet of Things) nelle soluzioni HVAC migliora nettamente i livelli di efficienza, comfort e la User Experience (la facilità di utilizzo lato utente), garantendo un livello nettamente elevato di connessione e comunicazione tra utente e tecnologia. La connessione degli impianti alla rete consente agli utenti di restare sempre aggiornati sullo stato dell’aria di edifici e abitazioni, tramite app installate sui dispositivi smartphone che inviano in tempo reale aggiornamenti e avvisi, semplificando anche la manutenzione. Attraverso sensori smart, è possibile inoltre monitorare in maniera costante i livelli di occupazione, temperatura, umidità ed emissioni di CO2 presenti nell’aria. 

 

Le soluzioni Siemens per l’impianto HVAC

Nella gamma di prodotti Siemens sono disponibili diverse soluzioni per l’impianto HVAC che soddisfano elevati standard di qualità. Questi sono realizzati seguendo protocolli di comunicazione aperti come KNX e BACnet, che migliorano la compatibilità e consentono facilmente un’integrazione perfetta per l’automazione negli edifici e nei sistemi di controllo, garantendo così ambienti ottimali ed efficienti. Vediamo in sintesi le tipologie di soluzioni Siemens per impianti HVAC: 

  • Convertitori di frequenza
    Utilizzano strategie intelligenti per il controllo di ventilatori e pompe, ad esempio il modello G120P può ottenere fino al 60% di risparmio energetico rispetto ai metodi di controllo convenzionali, oltre a risparmiare sull’usura, sul ciclo di vita e sui costi di manutenzione.
  • Contatori per l’acquisizione dei dati di consumo
    Forniscono un’acquisizione precisa dei consumi energetici di riscaldamento e raffreddamento per gran parte delle tipologie di impianto e in tutti gli ambienti, uffici e aree residenziali.
  • Sensori
    I sensori, come il modello di sonde Symaro, assicurano un clima ambiente sano e produttivo. Sono in grado di registrare e trasmettere i dati in maniera veloce e accurata, fornendo un controllo preciso e mirato al risparmio energetico per l’intero impianto.
  • Servocomandi serranda 
    Progettati per elevata efficienza e resistenza, i servocomandi OpenAir sono dotati di motori a basso consumo e capacità di regolazione veloce e precisa. Lunghi cicli di vita, consumi di energia bassi e alto valore di resistenza in tutto il ciclo di funzionamento.
  • Termostati d’ambiente
    Dai modelli tradizionali e analogici, a quelli digitali per il controllo della temperatura della stanza, fino agli avanzati KNX integrati nell’automazione dell’edificio. Diverse applicazioni specializzate per specifiche tipologie di edificio.
  • Valvole e attuatori
    Realizzati per garantire una facilità d’uso, capacità di regolazione superiore ed efficienza energetica. Alcune sono più adatte ad usi particolari rispetto ad altre.
  • Controllori e sistemi HVAC per OEM
    Siemens progetta e realizza applicazioni personalizzate e soluzioni su misura per OEM in ambito Riscaldamento, Condizionamento, Ventilazione, Refrigerazione, Teleriscaldamento e forme di energia alternativa, contando su un’ampia gamma di prodotti e su piattaforme hardware flessibili, scalabili, comunicanti e digitali.

Il mondo di sistemi innovativi HVAC è tutto da scoprire e applicare. Se vuoi saperne di più rivolgiti ai tecnici Sester: ti affiancheremo nella scelta delle soluzioni migliori. Contattaci!